GRANFONDO DOBBIACO CORTINA
Nel week and ci sarà la gran fondo Dobbiaco Cortina gli atleti hanno già cominciato ad arrivare all’Hotel Trieste di Cortina.
Fanno i loro allenamenti sulla pista del Tre Croci la più tecnica 10 Km di lunghezza con pendenze a prova di professionista.
Allenandosi in quota preparano il loro fisico alle altitudini e alle temperature rigide.
Il numero di concorrenti è stimato in 2000 partecipanti che arrivano da tutto il mondo.
La Granfondo Dobbiaco Cortina è un’appuntamento classico per gli amanti dello sci nordico in quanto il panorama che si ammira è tra i più suggestivi di tutto l’arco alpino.
l tracciato originale di 50 km in tecnica classica parte sul aeroporto militare di Dobbiaco, dopo un breve pezzo verso San Candido si passa la Nordic Arena di Dobbiaco, dopo si va sul tracciato FIS Saskia, avanti per il Lago di Dobbiaco, Cimitero, Vista Tre Cime, un piccolo giro a Carbonin, avanti per Cimabanche e Ospitale, un piccolo giro a Fiames per arrivare nel centro di Cortina.
Il tracciato orginale di 30km in tecnica libera parte in direzione opposta. La partenza è a Fiames, si passa Ospitale, Cimabanche, Carbonin, Landro, Vista Tre Cime fino al Lago di Dobbiaco, poi si va sul tracciato FIS Saskia fino all’arrivo alla Nordic Arena di Dobbiaco.